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Info sulla carburazione con scarico e dBkiller
212814
212814 Inviato: 10 Feb 2006 22:26
Oggetto: Info sulla carburazione con scarico e dBkiller
 

A scopo didattico mi piacerebbe sapere come si effettua la carburazione a prescindere possibilmente dalla moto. icon_biggrin.gif (se il topic nn viene spostato in marca sarebbe utile icon_biggrin.gif )
Inoltre sono in procinto di montare uno scarico (finale) racing. Sarò costretto a carburare la moto. Se poi decidessi di montare anche il db killer dovrei nuovamente effettuare questa operazione? Se si sarei quindi costretto a carburare la moto ogni volta che monto o tolgo il db killer? C potrebbe essere una soluzione alternativa onde evitare tutto questo?
Un saluto a tutti.
 
212831
212831 Inviato: 10 Feb 2006 22:43
 
 
212848
212848 Inviato: 10 Feb 2006 22:53
 

Sono molto interessanti e ben scritti (tra l'altro da un personaggio che stimo molto e che con in suoi interventi mi ha aiutato molto icon_biggrin.gif ). Però purtroppo nn mi pare, o forse ho leggo male io, che rispondano alla mia domanda su problema db-killer.... A me interessa sapere esattamente se solo questo "aggeggio" mi comporta una resa differente dei carburatori ed eventualmente possibilità diverse di risolvere questo problema. Sulle info sulla carburazione, mi piacerebbe sapere esattamente, cosa fa un meccanico per questa operazione. Dove mette le mani in parole povere
 
212853
212853 Inviato: 10 Feb 2006 22:54
 

Se cambi il terminale non serve fare la carburazione, non dovrebbe servire neanche se lo cambi tutto.
Per quanto rigurda il mettere le mani, dovrebbe consistere nel cambiare i getti dei carburatori e forse anche gli spilli.
Sti getti sono di varie misure che fanno passare più o meno benzina, se è troppo grosso la carburazione sarà grassa (mi pare) e se è piccolo sarà magra (o vice versa) il problema sarà evidenziato da vuoti o comunque un erogazione irregolare.
 
213107
213107 Inviato: 11 Feb 2006 3:56
 

io ho cambiato il terminale e giro senza dbkiller però non ho rifatto nessuna carburazione...se invece cambi lo scarico intero la dovresti rifare..
 
213185
213185 Inviato: 11 Feb 2006 10:12
 

luca87 ha scritto:
io ho cambiato il terminale e giro senza dbkiller però non ho rifatto nessuna carburazione...se invece cambi lo scarico intero la dovresti rifare..


.... per forza... non hai i carburatori icon_wink.gif

... a rigor di logica un minimo di carburazione dovvresti farla...

yappoz ha scritto:
Se poi decidessi di montare anche il db killer dovrei nuovamente effettuare questa operazione? Se si sarei quindi costretto a carburare la moto ogni volta che monto o tolgo il db killer? C potrebbe essere una soluzione alternativa onde evitare tutto questo?
Un saluto a tutti.


scegli una delle due configurazioni e fai la carburazione perfetta su quella ... poi quando passi all'altra sai che andrà un pò peggio ... però intendiamoci ... non è che mettendo e togliendo il db killer la moto zoppica, non resta accesa e cose di questo tipo ... la differenza è minima icon_biggrin.gif
 
213206
213206 Inviato: 11 Feb 2006 10:50
 

yappoz ha scritto:
.... A me interessa sapere esattamente se solo questo "aggeggio" mi comporta una resa differente dei carburatori ed eventualmente possibilità diverse di risolvere questo problema. Sulle info sulla carburazione, mi piacerebbe sapere esattamente, cosa fa un meccanico per questa operazione. Dove mette le mani in parole povere


l'effetto che una modifica allo scarico comporta, è più facile verificarlo su strada. anche un rilevamento del CO può essere insufficiente perché un motore sotto carico tende a smagrire ulteriormente.

dal punto di vista dell'utilizzo è possibile avvertire un'effettiva differenza prestazionale - senza farsi ingannare dalla differente sonorità - che può essere positiva o negativa a seconda dell'efficienza dell'impianto di scarico originale e della carburazione di partenza.

uno scarico speciale che compia il suo dovere (quello di favorire la fuoriuscita dei gas combusti) "DEVE" causare uno smagrimento della carburazione.
tale smagrimento può essere denunciato da:
- colorazione dei depositi carboniosi sulle candele (e sul terminale di scarico!) tendente al "troppo" chiaro;
- "cottura" del tratto iniziale dello scarico (viraggio termico del metallo)
- comparsa scoppi ("da smagrimento") "fuori fase" in fase di rilascio (rallentando, percorrendo una discesa, ecc)
- alterazione del valore del CO (ove rilevato, con apposita strumentazione)
- CALO delle prestazioni.

gli scoppi da smagrimento possono essere eliminati anche del tutto agendo sulle viti "miscela" dei carburatori. tali viti* controllano il rapporto aria/benzina nel primo ottavo di apertura della valvola gas (acceleratore)
questa operazione PUO' essere fatta anche empiricamente a orecchio (esperto) ma la regola sarebbe, dopo un riallineamento dei carburatori, farla con un vacuometro collegato.
*) le viti miscela "ingrassano" via via che vengono "svitate"
le viti aria smagriscono. in tutti i carburatori la presenza delle une esclude le altre. le viti mix si trovano dal lato collettore, quelle aria dal lato filtro.

se lo scarico funziona proprio "bene" può essere necessaria una ricarburazione per il recupero prestazionale (e per evitare surriscaldamenti da miscela magra: particolarmente esposte le valvole di scarico)
ricarburare significa necessaria sostituzione di alcuni componenti della taratura interna dei carb da decidere caso per caso (getti min e max; spilli; valvole gas) a seconda della "zona" maggiormente interessata dallo smagrimento.
 
213210
213210 Inviato: 11 Feb 2006 10:58
 

de_corsa ha scritto:

ricarburare significa necessaria sostituzione di alcuni componenti della taratura interna dei carb da decidere caso per caso (getti min e max; spilli; valvole gas) a seconda della "zona" maggiormente interessata dallo smagrimento.

In questo caso, per adeguamento della carburazione può essere effettuato mediante il montaggio del Kit Dinojet ovviamente sempre in tema di motori con sistema di alimentazione a carburatori, diversamente per i motori alimentati con sistema ad iniezione, Moduli centralina aggiuntivi tipo Power commander e similari.
Lamps.
 
213229
213229 Inviato: 11 Feb 2006 11:23
 

Grazie a tutti, tempestivi come sempre e chiari.
de_corsa e Blackbaron... proprio di questo volevo sapere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Solo un punticino che nn mi è chiarissimo. Una carburazione fatta a orecchio da mani non espertissime quindi nn ottimale potrebbe quindi dare un calo di prestazioni anzichè un miglioramento.... ma a livello di problemi meccanici, può creare danni? Quali?
 
213247
213247 Inviato: 11 Feb 2006 11:40
 

yappoz ha scritto:
... Una carburazione fatta a orecchio da mani non espertissime quindi nn ottimale potrebbe quindi dare un calo di prestazioni anzichè un miglioramento.... ma a livello di problemi meccanici, può creare danni? Quali?


certo, potrebbe, in tutt'e due i casi, col condizionale.

i problemi meccanici da eccessivo smagrimento te li ho accennati: surriscaldamento (per eccesso di ossigeno) della temperatura di combustione, quindi dei gas combusti che interessa principalmente le valvole di scarico (con possibile bruciatura delle stesse > mancata tenuta idraulica) ed il cielo del pistone (caso estremo: fusione del cielo con bucatura dello stesso!!) - questo surriscaldamento NON può essere compensato con la sola sostituzione delle candele con altre più "fredde".
anzi, delle candele più fredde potrebbero NON denunciare il fenomeno, ad una loro "lettura".
 
232789
232789 Inviato: 25 Feb 2006 18:49
 

Ho appena montato uno scarico giannelli, senza dbkiller.
Oltre al sound sento che la moto ha un ritorno di gas più veloce e dopo averla scaldata bene non sento vuoti o altri problemi di carburazione.
Magari qualcuno direbbe che se non c'è necessità di carburazione probabilmente lo scarico non ha influenzato per nulla una miglioria di motore.... ma da orecchio sicuramente inesperto, questa velocità
yappoz ha scritto:
...sento che la moto ha un ritorno di gas più veloce...
a moto ferma mi fa pensare che cmq qualcosa è cambiato icon_biggrin.gif (oggi pioveva quindi non ho potuto approfondire l'esame icon_cool.gif )
 
9187088
9187088 Inviato: 20 Gen 2010 15:40
Oggetto: Carburazione: va rifatta cambiando un terminale aperto?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ho sostituito un terminale Akrapovic in titanio (non omologato) con un Vance & Hines S4 titanium, anch'esso non omologato.
La moto è una R6 del 2002, a parte il terminale, tutto il resto è di fabbrica.

Premesso che ho già letto parecchi topic del forum che mi hanno un po' schiarito le idee, non ho ancora la risposta al mio dubbio, che è il seguente:

Devo rifare la carburazione icon_question.gif

Tenete di conto che il vecchio Akrapovic era già un "tubo vuoto", ma questo ha un diametro interno maggiore, e tra l'altro è moooolto più rumoroso. 0509_mitra.gif
Il vecchio proprietario della moto mi ha detto di avere rifatto la carburazione nell'estate 2008 (con l'akrapovic).
Facendoci un giretto di pochi minuti le prestazione mi sono sembrate le solite, ma dati i miei soli 8.000 km di esperienza, mi fido poco dei miei rilevamenti, quindi chiedo consiglio a chi ne capisce più di me!

Vi sarei decisamente grato se qualcuno mi sapesse dare un buon consiglio, perché temo che il mio meccanico tenderebbe a farmi spendere un po' di cash icon_twisted.gif , dato che prima gli ho chiesto un po' di prezzi di terminali nuovi, e alla fine l'ho comprato su ebay (a costo decisamente basso).
Altri 2 soli quesiti:
Se devo ricarburare, posso comunque girarci fino all'estate, per poi quindi fare la carburazione in periodi caldi?
Quanto costa approssimativamente rifare la carburazione?

Grazie!
 
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